UNI EN 14351-1

Tenuta ad agenti Atmosferici e Termica

 

Prova Acqua

GIEMME SYSTEM è un prodotto nato per l'esterno, ed è proprio durante l'inverno che maggiormente stupisce per le sue doti di resistenza agli agenti atmosferici (aria, acqua e vento).

Tra le domande che più spesso riceviamo ci sono sicuramente quelle relative alla tenuta agli agenti atmosferici.

Nonostante Giemme System sia un prodotto studiato come seconda chiusura e non abbia quindi la necessità di essere certificato come serramento GM Morando ha voluto testimoniare la qualità del suo prodotto ottenendo la conformità alla normativa UNI EN 14351-1. Tale norma regola le performance dei serramenti per quanto riguarda la tenuta agli agenti atmosferici.

 

guarnizione di tenuta per vetrate Giemme SystemLa tenuta all' aria è garantita dalle guarnizioni trasparenti in policarbonato tra le ante e sui 4 lati, appositamente brevettate da Gm Morando per eliminare ogni spiffero e passaggio d'aria.

Quando la vetrata rimane chiusa, le guarnizioni trasparenti ad “U” in policarbonato, poste tra un’anta e l’altra, si incastrano perfettamente con il vetro creando una parete trasparentissima e conferendo solidità all'intera struttura.

 

Giemme System è un sistema che può essere fornito con 3 differenti soluzioni per quanto riguarda le guide a pavimento.

La guida incassata e le guide esterne garantiscono per permeabilità all'aria, all'acqua, resistenza al vento e sicurezza (secondo la norma EN 14351-1). La soluzione senza guida risulta invece essere certificata per la sicurezza e resistenza al vento. In questo caso nella parte inferiore è presente una guarnizione a spazzolino.

Tenuta Termica

Per quanto riguarda la tenuta termica Giemme System grazie al vetro da 10mm permette ai vostri locali di essere utilizzari tutto l'anno. Ne sono testimonianza le foto dei diversi locali pubblici che trovate sul nostro sito.

A tal rigurado vi consigliamo di visitare ambienti nei quali sono stata installate le nostre vetrate. Vi renderete conto di persona della performance termica delle stesse. Contattateci vi suggeriremo dei locali pubblici prossima alla vostra abitazione (si tratta di pizzerie, pub o ristoranti, quindi terzi rispetti a noi).

Giemme System è certificato con la classe massima per quanto riguarda la tenuta agli spifferi (UNI EN 14351-1). Giemme System è conforme alla stessa normativa anche per la tenuta all’acqua. Tuttavia non trattandosi di un vetro camera (non sarebbe possibile avere un sistema tuttovetro) il K termico del serramento è superiore, vi sarà quindi una trasmissione termica più rapida rispetto ad un serramento tradizionale, per contro è necessario considerare che avrà la possibilità di avere un’ apertura totale nei mesi estivi.

E' da sottolineare come il K termico sia indice non tanto della tenuta del serramento in sè, piuttosto della rapidità di scambio del calore: un locale chiuso con le nostre vetrate sarà climatizzabile e tranquillamente vivibile a giorno tutto l'anno, si scalderà e raffredderà tuttavia più rapidamente: in inverno sfruttando il concetto della serra solare potreti quindi nelle giornate di sole avere un calore superiore, per contro in estate le vetrate permettono di avere una rapida apertura totale e di godere appieno della vista esterna grazie all'assenza di montanti.

In caso vogliate climatizzare la veranda è da suggerire un sistema di raffreddamento/ riscaldamento a pompa di calore, stufe a pellet o irragiatori di calore elettrici. Questo perchè le verande sono locali che tipicamente necessitano di essere scaldate rapidamente (la più classica delle situazioni sono gli ospiti inaspettati a cena). Per quanto riguarda i negozi e/o i locali pubblici sono ottimali i normali sistemi di climatizzazione in uso.

 

Condensa

E' necessario premettere che la condensa è un fenomeno legato all'assenza di ricambio d'aria, per assurdo è più facile si presenti su un serramento di nuova generazione piuttosto che su serramenti vecchi ove vi era maggiore presenza di spifferi.

La condensa non dipende in prima misura dalla tipologia di vetro montato sul serramento ma dal ricambio d'aria in relazione alla differenza di temperatura interno/esterno.

La condensa si crea quando il tasso di umidità in prossimità del vetro raggiunge il punto di rugiada (dopo una doccia ad esempio troviamo la condensa anche sulle piastrelle del bagno).

Con un normale scambio d'aria nel locale (ad esempio areando il locale per evitare che si crei aria stantia) non vi è alcun problema di condensa. Per la nostra esperienza un locale di normale dimensioni e un normale sistema di riscaldamento di per sè garantiscono un sufficiente scambio d'aria in grado di evitare il problema della condensa sulle vetrate Giemme System. Anche in questo caso vi invitiamo tuttavia a visitare locali pubblici con installate le vetrate pieghevoli.

 

 

Prova D'Urto

In questo filmato è possibile vedere una delle prove d'urto a cui la vetrata è stata sottoposta:

Nonostante Giemme System sia un prodotto studiato come seconda chiusura e non abbia quindi la necessità di essere certificato come serramento, GM morando ha voluto testimoniare la qualità del suo prodotto ottenendo la conformità alla normativa UNI EN 14351-1*.

Tale normativa regola le performance dei serramenti per le seguenti caratteristiche:

Permeabilità all'aria, ovvero quanti spifferi d'aria vi sono nel serramento a pressioni/depressioni elevate. Giemme System risulta avere la classe massima, ovvero la minor permeabilità.

Permeabilità all'acqua, ovvero a che pressione atmosferica iniza a filtrare acqua. Giemme system risulta conforme alle normative.

Resistenza al vento, Giemme system risulta conforme alla normativa. Nella prova Giemme System ha resistito a picchi di vento in pressione e depressione uniformi su tutta la superficie di più di 100 km/h

Sicurezza (Prova D'urto), Nella prova vengono fatti cadere pesi fino a 50kg sui punti più deboli del serramento. Tale prova vuole simulare la caduta di una persona sulla vetrata. Giemme system risulta conforme alla normativa ottenendo la classe massima.

Giemme System è un sistema che può essere fornito con tre differenti soluzioni per quanto riguarda le guide a pavimento.

La guida incassata e la guida esterna con battuta garantiscono per permeabilità all'aria, agenti atmosferici e sicurezza (secondo la norma EN 14351-1). La soluzione senza guida risulta invece essere conforme per la sicurezza e resistenza al vento. In questo caso nella parte inferiore è presente una guarnizione a spazzolino.

 

 

 

Zone Marine e Salsedine

L' anodizzazione a 20 micron dei profili e viteria e perni in acciaio INOX (anche AISI 316) permettono di installare Giemme System anche in zone di mare, in presenza di un alto tasso salino nell'aria.

 

 

 

Le suddette prove sono state fatte su un campione specifico, le vetrate possono essere poi personalizzate in molti modi. E' quindi possibile che le scelte progettuali possano variarne i risultati. Ricordiamo inoltre come la prova sia stata svolta in condizioni ideali. Nella realtà alcune condizioni al contorno possono variare i risultati delle stesse.


Back