Vetrate pieghevoli

Informazioni Tecniche: su Misura

La prima e più importante caratteristica tecnica di Giemme System è che si tratta di un prodotto realizzato su misura. Ogni anta verrà prodotta con precisione al millimetro. Non abbiamo moduli di larghezze o altezze fisse da combinare, ascolteremo le Vostre esigenze e realizzeremo il prodotto a Voi più adatto.

Misure dei Profili

Giemme System è un sistema di vetrate pieghevoli tuttovetro. I profili, le cui misure sono riportate a lato, sono stati studiati appositamente con il minimo ingombro per lasciare il massimo spazio al vetro. Per vetrata alte meno di 2000 mm) presente unbinario superiore ad altezza ribassata(soli 63 mm).

sezioni vetrata pieghevole Giemme System

 

Movimentazione: Apertura e chiusura

Il pratico e leggero sistema di scorrimento permette in pochi istanti di chiudere completamente l’ambiente e di ottenere un locale totalmente chiuso e riparato.

Una caratteristica peculiare di Giemme System è che le ante non sono singole, ma unite a gruppi di tre, quattro o più (a seconda delle esigenze): è quindi molto semplice e veloce movimentare i pannelli. Le ante scorrono sul binario superiore con speciali cuscinetti in Delrin® che ne rendono il movimento estremamente leggero (non vi sono ruote a terra, le ante sono appese superiormente).

L’apertura totale della vetrata e il minimo ingombro delle ante impacchettate consente di creare un ambiente estremamente flessibile e di sfruttare tutte le potenzialità dello spazio.

serramento a libro tuttovetroImpacchettata

 

ManigliettaLa movimentazione avviene attraverso pratiche ed eleganti manigliette in vetro completamenti trasparenti.

 

Movimentazione: Scorrevole + Pieghevole

Caratteristica delle sistema tuttovetro Giemme è quello di unire i vantaggi di un sistema scorrevole e di un pieghevole:

  • Le vetrate scorrono rettilinee come se fossero dei normali scorrevoli, il movimento di piega avviene solo in prossimità del punto di pacchetto. Questo permette di avere oggetti (ad esempio i tavoli di un bar o di un ristorante) a ridosso della linea di scorrimento
  • Il sistema a pacchetto permette, a differenza di uno scorrevole classico, di avere quasi tutta la dimensione apribile.
  • I vetri complanari riescono a garantire per aria, acqua e vento, questo non è fisicamente possibile per sistemi puramente scorrrevoli tuttovetro poichè le lastre non sono complanari.

 

Tra le ante: nessun spiffero.

Grazie all’assenza di montanti tra un'anta e l’altra, GIEMME SYSTEM regala luminosità ed eleganza agli ambienti e permette allo sguardo di osservare l’esterno attraverso una parete trasparentissima e senza interruzioni.
Tra le ante e sui lati è presente una guarnizione in policarbonato trasparente appositamente studiata e brevettata da GM Morando. Tale guarnizione con profilo ad H si incastra perfettamente tra le due lastre di vetro chiudendo ogni spiffero e dando robustezza alla struttura.

Guarnizione per vetrate pieghevoli Giemme System

 

Materiali

La vetrata mobile è costruita con materiali studiati e collaudati nei loro sistemi, tutto a beneficio della qualità e della funzionalità.

La struttura portante è in alluminio anodizzato (20 micron) o verniciato in polveri poliesteri.Tutti i profili sono realizzato con lega primaria.

Le ante in cristallo temprato 10 mm. a filo lucido scorrono su binari con speciali cuscinetti in nylon.

La viteria e i perni sono in acciaio INOX. Il tutto garantisce ottima qualità ed assenza di manutenzione.

 

Limiti Orizzontali, Verticali e Profili portanti

Le pareti GIEMME SYSTEM possono essere costruite per circondare spazi di tutti i tipi e misure. Non esistono limiti in senso orizzontale.

Giemme System è un sistema di vetrate tuttovetro completamente appeso, questo permette di avere diversi vantaggi, tra cui estrema facilità di movimentazione e la possibilità di realizzare la vetrata senza guida a pavimento.

Il peso dei vetri da 10 mm è di circa 27kg/mq. Questo può comportare dei pesi consistenti a carico delle solette o delle travi a cui le vetrate pieghevoli vengono ancorate. Di norma le strutture in muratura o con travi in legno di media dimensione sono sufficienti per tale peso.

Giemme System è stato sviluppato con dei profili molto robusti che sono portanti e progettati in modo tale da contribuire a distribuire parte dei carichi delle vetrate a terra o lateralmente.

La larghezza massima di una singola anta è di 800 mm. E' comunque possibile realizzare delle ante con larghezza maggiore di mm 800, nel caso i cui l’altezza non sia eccessivamente elevata.

Il parametro vincolato è l'altezza che non può superare i  3000 mm. Se fosse necessario coprire altezze superiori a mm 3000, può essere realizzato un sopraluce fisso o apribile.

 

Anche senza Guida inferiore. Si adegua alle pendenze.

Giemme System offre 3 differenti soluzioni per le guide a pavimento:

  • Senza guida a pavimento per vetrate ad un pacchetto composte al massimo da 5 ante (10 impacchettando ai due lati),
  • con guida incassata
  • con due tipologie di guide esterne.

GM FIT, il sistema tuttovetro "sagomato", è un'esclusiva studiata per risolvere il problema delle pendenze del pavimento, caratteristica che si presenta di frequente negli spazi esterni quali terrazzi e porticati.

Si adatta alle pendenze del pavimento.

 

 

Ante Porta o anta Finestra, apribili a 180°

Le ante delle vetrate Giemme System possono avere funzione di porta.

  • Porta laterale o centrali con serratura e maniglia in alluminio
  • Porte con kit da negozio: chiudiporta aereo o a pavimento, maniglioni, antipanico
  • Sono possibili porte con movimento va e vieni (tipo saloon)
  • Le porte si possono aprire a 180° non rimangono perpendicolari alla vetrata
  • Le ante possono avere funzione "finestra" apribili a 180°

Personalizzabili

Giemme System è personalizzabile su diversi aspetti, potrete scegliere:
  • le finiture dell'alluminio
  • l'impacchettamento (interno o esterno ad un lato o ad entrambi)
  • l'attacco verticale a soffitto, interno o esterno trave o incassato
  • l'attacco orizzonate standard, incassato o anche oltreluce
  • i vetri
  • la possibilità di avere cerniere sganciabili per la pulizia della parte esterna del vetro (se non raggiungibile in altro modo)

Tutte queste opzioni sono possibili per realizzazioni rettilinee, ad angolo e anche curvilinee.

 

Pulire l'esterno sui balconi

Molte sono le richieste che ci arrivano per la chiusura di balconi e terrazze ai piani superiori.
Richieste tutte accomunate da un’unica preoccupazione: ma quando bisogna pulire la parte esterna delle vetrate è necessario per forza istallare dei ponteggi?

GIEMME SYSTEM ha risolto questo problema: abbiamo brevettato un innovativo sistema di cerniere sganciabili che permette di pulire la parte esterna delle  vetrate rimanendo comodamente all’interno del balcone o terrazzo.

Cerniere Sganciabili

Nella figura è mostrato come sganciando il perno (freccia A) le ante si possano aprire
(freccia B) e la parte esterna risulti essere raggiungibile e quindi facilmente pulibile dall'esterno senza necessità di installare ponteggi.

Per completare l'operazione è sufficiente richiudere le ante e bloccare nuovamente la cerniera con il perno.

Cerniera Sganciabile

 

Agenti Atmosferici, Certificazioni, Termicità

Nonostante Giemme System sia un prodotto studiato come seconda chiusura e non abbia quindi la necessità di essere certificato come serramento, GM morando ha voluto testimoniare la qualità del suo prodotto ottenendo la conformità alla normativa UNI EN 14351-1 (Tale norma regola le performance dei serramenti per quanto riguarda la tenuta all'aria, acqua, vento e sicurezza). Da un punto di vista termico la classificazione in classe massima per quanto riguarda la permeabilità all'aria e il vetro temperato da 10 mm permettono climatizzando il locale di utilizzarlo tutto l'anno. Ne danno testimonianzai diversi clienti che hanno scelto Giemme System per i loro locali pubblici o abitazioni private.

 

Sistemi di Fissaggio e di Chiusura

Che sia con o senza guida a pavimento Giemme System può essere chiusa grazie ad un sistema di catenaccioli con perni che vanno ad incastrarsi superiormente nel binario (Fig. C), inferiormente nella guida a pavimento (Fig B) oppure in pozzetti con molla a scomparsa incassati nel pavimento (nel caso di assenza della guida inferiore).

Grazie al perno rotante presente nel caso B e C Giemme System può scorrere orizzontamente anche con i catenaccioli chiusi.

Questo sistema di fissaggio garantisce un'ottima tenuta e stabilità e ha permesso a Giemme System di ottenere la classe massima di sicurezza per la resistenza all'urto (normativa UNI EN 14351-1).

In caso di presenza di Anta Porta la chiusura sarà invece garantita dalla presenza della serratura.

Fissaggio

 

Abbattimento Acustico

Le vetrate in cristallo pieghevoli Giemme System garantiscono un buon isolamento acustico grazie alla combinazione di un vetro da 10 mm temprato e di un sistema di guarnizioni in policarbonato trasparenti tra le ante. Il vetro da 10 mm temprato presenta infatti una capacità di abbattimento acustico di 33/35 db, le guarnizioni trasparenti d “H” poste tra le ante creano un’ unica parete che ripara da intemperie e rumori esterni. Questo è un ottimo dato paragonato ad esempio a quello ottenuto con un tavolato di 10 cm, la cui fono assorbenza è di circa 41 db, o con un muro da 20 cm (48db). Per le sue qualità di isolamento Giemme System trova ideale applicazione anche come divisorio interno in uffici, ristoranti e abitazioni private.

 

Risparmio Energetico, Normative, Permessi

Giemme System contribuisce a migliorare il risparmio energetico dell’abitazione attraverso il principio di funzionamento della “serra solare”: la serra cattura l’energia sprigionata dal sole e la immagazzina trasmettendola all’interno dell’edificio e contemporaneamente riduce la dispersione del calore così creato.
Da una serie di simulazioni è emerso che per ogni serra solare chiusa con il sistema Giemme System si può ottenere un risparmio energetico che varia dal 4 al 14% e può raggiungere punte del 20% se associato ad un adeguato impianto di ventilazione.
La serra solare può essere realizzata sia in edifici di nuova costruzione che in abitazioni già esistenti, con la chiusura di balconi, logge e porticati. In un'ottica di promozione di cambiamenti volti a migliorare le qualità energetiche degli edifici, molte amministrazioni locali stanno adottando regolamenti e procedure più snelle volte a favorire questo tipo di interventi.

 

Sicurezza Antinfortunistica

Giemme System ha ottenuto la classe massime per la sicurezza Antinfortunistica secondo quanto richiesto dalla comunità europea.

 

Sicurezza Antieffrazione

Giemme System, essendo un sistema tuttovetro, non è classificabile come serramento antisfondamento, tuttavia nelle prove di sicurezza Giemme System resiste a carichi di più di 50kg fatti cadere a pendolo contro le vetrate.

E' necessario tenere presente che anche per i normali serramenti per la sicurezza passiva antieffrazione si utilizzano persiane o tapparelle (o serrande nel caso di vetrine).

Alternativamente suggeriamo un antifurto perimetrale esterno a “tenda” o con economici sensori di movimento. In questo modo si garantisce con efficacia attiva la sicurezza della sua veranda.

 

Prova D'Urto

In questo filmato possibile vedere una delle prove d'urto a cui la vetrata stata sottoposta:

 

Approfondisci: Altre info (sito desktop)

# Movimento di chiusura e apertura Leggi

# Sezioni: Attacchi a soffitto e laterali Leggi

# Le Finiture delle parti in alluminio, Le Tipologie di Vetri Leggi

# I Balconi, la pulizia della parte esterna del vetro Leggi

 


Back